La lubrificazione
MOTORE A
MOTORE B/C
La lubrificazione del motore delle nostre Topolino è forzata, cioè l'olio è messo in pressione da una pompa ad ingranaggi
e inviato attraverso i condotti visibili in rosso nelle immagini.
La pressione, che a regime è di 2.5 bar, è regolata da un'apposita valvola, che sul motore della A è montata sul perno di blocco del cuscinetto di banco anteriore (pallino 2 nell'immagine A),
mentre sul motore B, si trova in testa al filtro, sul lato destro del basamento (componente 9).
Cuoriosità:
Come si vede dalle immagini, il cilindro 3 è quello più sfavorito, essendo l'ultimo della serie 1-2-3 a ricevere l'olio. Il numero 4, invece, ha un canale dedicato.
A parte la fasatura differente, l'albero distribuzione della A non può essere montato sul motore B, perchè non ha il passaggio per la lubrificazione dei bilancieri!
Raccomandazione:
Ricordarsi di pulire il filtro quando si cambia l'olio!
Il raffreddamento
Il raffreddamento segue la legge fisica dei moti convettivi, cioè, a parità di volume, i fluidi caldi sono più leggeri e salgono, viceversa quelli più freddi, più pesanti, scendono. Viene anche detta “circolazione a termosifone” per lo steso motivo.
Perché questo funzioni sono necessari almeno due requisiti:
L’elemento radiante (radiatore) deve stare più in alto della fonte di calore (motore)
Le sezioni di passaggio devono essere adeguate, essendo la pressione quella atmosferica
L’acqua si scalda nel motore, diventando più leggera, e, risalendo, passa attraverso la testa, fluisce attraverso il collettore, arriva al radiatore, dove viene raffreddata e ritorna nel motore.
Per il buon funzionamento di questo sistema è necessaria una
buona pulizia dei condotti e, soprattutto, del
radiatore.