Ecco una breve check-list, consigliata per ridurre al minimo il rischio di inconvenienti tecnici e godersi il raduno senza pensieri:
Controllo del livello olio. Da controllare a freddo! A meno che il motore non consumi molto olio, il livello corretto è 3/4, cioè 1/4 dal max. Ricordarsi che per una buona salute del motore, l'olio va cambiato ogni anno, indipendentemente dai chilometri percorsi, perchè le qualità si degradano!
Controllo del livello acqua. Da controllare a freddo! Non riempire fino all'orlo, perchè a motore caldo la vaschetta superiore funge da vaso di espansione. Assicurarsi che i tubi della massa radiante siano ben coperti
Cinghia: controllare che non sia sfilacciata o ingottita e che non sia troppo tesa. Per verificare la corretta tensione, utilizziamo questo semplice metodo: se si preme sulla cinghia a metà del lato lungo, la freccia dovrebbe essere circa 1 cm.
Un occhio alle pulegge: se le vediamo consumate dove avviene in contatto con la cinghia, non si esiti a sostituirle!
Candele: smontiamole (
operazione da fare a freddo), controlliamone l'usura: la distanza elettrodo/arco dev'essere 0.5-0.6 mm. Diamo un'occhiata anche al colore, che è indice della qualità della carburazione:
Spinterogeno: controlliamo lo stato delle
puntine platinate e la loro apertura, che dev'essere
0.42-0.48.
Carburatore: andrebbe smontato e pulito almeno una volta all'anno, per adesso limitiamoci a pulire gli ugelli 1 (getto principale), 2 (getto dell'aria) e 3 (ugelllo del minimo) dell'immagine sotto:
Giunti: uno dei più frequenti inconvenienti delle nostre Topolino è la rottura di un giunto della trasmissione. Verificarli sempre, se presentano tagli o screpolature, sostituirli senza esitazione!
Perni centraggio: se si smonta l'albero per sotituire i giunti, verificare lo stato di usura dei perni sferici e boccole montati rispettivamente su cambio/differenziale e albero. Non si rimane a piedi se l'usura è eccessiva, ma è motivo di rumore e vibrazioni fastidiose.
Differenziale: controllare il livello olio. E' semplicissimo, basta svitare il tappo indicato dalla freccia rossa nell'immagine sotto e verificare allo stesso modo del cambio. Se è da molto che non cambiate l'olio, approfittatene, sono solo 0.75 litri!
Ingrassare: ricordarsi di ingrassare i componenti della sospensione (bracci anteriori, testine sterzo, giunto albero trasmissione, scatola guida) attraverso gli appositi ingrassatori
Spurgo dei freni: è buona norma dare un colpo di spurgo ai freni almeno una volta all'anno!
Pneumatici: verificare assenza di crepe, bolle o altri difetti che potrebbero comprometterne l'efficienza.
Controllare, inoltre, la pressione, che dev'essere:
1.6 bar davanti e dietro per la berlina
1.6 bar dabanti e 2.1 bar dietro per Giardiniera, Belvedere e furgoncino
Non dimenticare di controllare sempre anche la ruota di scorta!